Star Trek & The Expanse - La rinascita dei videogiochi tratti dalle Serie TV

Durante i The Game Awards ci sono stati grandi annunci per gli amanti delle avventure grafiche.
Il primo Star Trek: Resurgence, il secondo The Expanse: A Telltale Series, che tracciano la rotta per nuovi videogame tratti da serie e saghe televisive.

Avventure grafiche, ultima frontiera!

Star Trek: Resurgence è sviluppato da Dramatic Labs, una software house, composta dai veterani di Telltale Games, in collaborazione con ViacomCBS Consumer Products, un nuovo videogioco di genere avventura grafica.
Il titolo è ambientato poco dopo gli avvenimenti di Star Trek: The Next Generation.
I giocatori assumeranno il ruolo di due personaggi principali: il primo ufficiale Jara Rydek e l'ingegner Carter Diaz, e dovranno svelare un mistero sinistro che coinvolge due civiltà sull'orlo della guerra. Immersi nell'universo di Star Trek, i giocatori dovranno interagire con nuovi e storici personaggi della serie attraverso molteplici possibilità di dialogo e azioni per determinare il corso della loro storia.

Data di lancio prevista: Primavera 2022, sarà disponibile per le console Xbox Series X/S, Xbox One, PlayStation5, PlayStation4 ed in esclusiva sull'Epic Games Store per PC.
 
The Expanse: A Telltale Series è un avventura grafica prodotta da Telltale Games e co-sviluppato da Deck Nine, basata sulla omonima serie TV e romanzi di fantascienza.
Il titolo è ambientato prima degli eventi della serie TV.
I giocatori assumeranno il ruolo di Camina Drummer, leader di un gruppo alla ricerca di un misterioso tesoro ai margini della Cintura, cercando di sopravvivere dovremo prendere una serie di decisioni difficili lungo la strada che plasmeranno il corso degli eventi. 

Data di lancio prevista: Da annunciare, sarà disponibile per PC e Xbox Series X/S, Xbox One, PlayStation5, PlayStation4 

Raggiungere un obiettivo difficile

Il fatto che ex dipendenti (Dramatic Labs) e lavorati effettivi Telltale stanno sviluppando nuove avventure grafiche tratte da serie e saghe televisive non è certo passato inosservato
Telltale Games già in passato ha sviluppato videogiochi di successo tratti dal medium televisivo, come The Walking Dead: The Telltale Series o Game of Thrones: The Telltale Series.
The Expanse: A Telltale Series è la prima nuova IP ad essere annunciata da Telltale da quando la società si è riformata nel 2019. Il gioco è stato sviluppato in collaborazione con Deck Nine, il pluripremiato studio dietro l'acclamato Life is Strange: True Colors.

Le avventure grafiche sono oggi un genere spesso sottovalutato dai videogiocatori più incalliti, ma molte apprezzate da chi si avvicina ad una console per la prima volta.
Sono titoli dove lo storytelling si posiziona al primo posto, le decisioni che prendiamo influenzano il percorso della trama e il rapporto con gli altri personaggi non giocabili.
In pratica ognuno vive e plasma la propria avventura secondo la propria morale, la trama è pilotata esclusivamente dalle scelte prese. 

Come molti ben sanno il fandom di Star Trek non è esattamente ''un giovane fandom'', nel caso di Star Wars ci sono fan di tutte le età, Star Trek al contrario ha fatto molta fatica a rinnovarsi con i giovanissimi negli ultimi anni, con le dovute eccezioni. 

I videogiocatori sono ovviamente di tutte le età, ma il target di riferimento è spesso legato ad un pubblico giovane-adulto che è più propenso ad acquistare videogiochi
Le avventure grafiche possono essere una chiave per avvicinare questo fandom all'obiettivo, perché come abbiamo scritto sopra, sono titoli piuttosto semplici da giocare anche per chi si avvicina per la prima volta ad un videogioco.
Se Star Trek: Resurgence si dovesse rivelare un successo, si aprirebbero centinaia di porte per il futuro di Star Trek nell'ambito videoludico, che diciamoci la verità non è stato spesso fortunato. 
Nel corso dell'ultimo decennio sono stati realizzati titoli molto low budget rispetto alla media, cercando di rientrare nell'investimento, raramente raggiunto. Non trovando quasi mai né il favore della critica né il favore del pubblico. 
Talking Trek
 è anche su YouTubese hai perso la nostra ultima live dove abbiamo commentato e dibattuto il terzo episodio quarta stagione di Star Trek: Discovery, puoi recuperarla QUI.