Star Trek: Discovery, Star Trek: Strange New Worlds e Star Trek: Lower Decks rinnovate per più stagioni
La quarta stagione di Star Trek: Discovery tornerà dalla pausa l'11 febbraio su PlutoTV e Paramount+ ha annunciato ufficialmente una quinta stagione per la serie, che sarà composta da 10 episodi. Non si sa ancora quando la quinta stagione entrerà in produzione o debutterà.
Paramount+ ha anche annunciato una seconda stagione di Star Trek: Strange New Worlds, la nuova serie con Anson Mount nel ruolo del capitano Christopher Pike. I comunicati precedenti hanno indicato che la stagione potrebbe entrare in produzione a febbraio a Toronto, in Canada. E inoltre, Star Trek: Lower Decks è stato rinnovato per una quarta stagione da 10 episodi.
Paramount+ aveva già precedentemente annunciato anche una terza stagione di Star Trek: Picard e una seconda stagione (con 20 episodi in più) di Star Trek: Prodigy.
Il programma di rilascio del 2022
Proprio oggi Paramount+ ha anche annunciato le date delle premiere delle prossime stagioni:
- La seconda stagione di Star Trek: Picard debutterà il 4 marzo su Amazon Prime Video; i nuovi episodi della stagione saranno 10 e verranno rilasciati ogni venerdì.
- La prima stagione di Star Trek: Strange New Worlds debutterà il 5 maggio, i 10 episodi arriveranno ogni giovedì. Riguardo la distribuzione europea non è ancora stato rivelato niente.
Una nostra ipotesi, le puntate di SNW potrebbero essere distribuite il giorno seguente su PlutoTV come successo con Discovery.
- La terza stagione di Star Trek: Lower Decks tornerà questa estate (mese da definire) con 10 episodi.
- Star Trek: Prodigy sarà distribuita entro la fine del 2022 (mese da definire) su Paramount+/Sky
Facendo i conti, sembra che il 2022 potrebbe avere fino a 51 episodi totali di Star Trek. Questo rende il 2022 il primo anno che soddisfa l'obiettivo dichiarato di Star Trek per tutto l'anno sulla piattaforma di Paramount+. Il 2023 potrebbe essere ancora più ricco, con ordini per ulteriori stagioni di tutte e cinque le serie.
Kurtzman promette che è previsto molto altro in arrivo
In una dichiarazione Alex Kurtzman, il produttore esecutivo responsabile di Star Trek, ha parlato dello stato attuale e del futuro del franchise:
"Quattro anni fa, abbiamo fatto la promessa di far crescere Star Trek in qualcosa che non era mai stato prima. Grazie al lavoro incredibilmente eccellente fatto dai nostri showrunner, sceneggiatori e registi, unito allo straordinario supporto di CBS Studios e Paramount+, stiamo mantenendo la parola data. Ora le nostre serie attuali sono pronte per il futuro, mentre lavoriamo per costruire la prossima fase di programmazione di Star Trek per gli anni a venire".
Il commento di Kurtzman sulla "prossima fase" di Star Trek è intrigante. Guardando al 2023 e oltre è probabile che alcune delle attuali cinque serie si concluderanno, aprendo la possibilità a una ricca gamma di nuovi prodotti. Kurtzman aveva già parlato dello sviluppo di una serie sulla Sezione 31 e di una serie nell'Accademia.
È anche possibile che ViacomCBS cercherà di allineare i franchise televisivi e cinematografici, iniziando con la già annunciata possibile uscita di un nuovo film di Star Trek fissato per il periodo estivo del 2023.
Fonte: TrekMovie