Melumad parla della musica di Strange New Worlds
In un'apparizione su Strange New Pod, la compositrice delle musiche di Star Trek: Prodigy Nami Melumad ha rivelato di essere stata scelta per realizzare la colonna sonora per Star Trek: Strange New Worlds. Occupandosi dello Short Treks "Q&A", nel 2019, la Melumad è diventata la prima compositrice donna per il franchise.
TrekMovie ha quindi colto la palla al balzo, contattandola per ottenere alcuni dettagli aggiuntivi sulla musica di Star Trek: Strange New Worlds. La Melumad ha confermato di star registrando tutte le musiche degli episodi per la serie, affiancata dal compositore di Star Trek: Discovery e Star Trek: Picard Jeff Russo che si sta occupando delle sigle iniziali e finali. Il lavoro di registrazione della musica per la prima stagione si trova già a buon punto.
La Melumad ha raccontato il suo enorme entusiasmo per essere stata scelta come compositrice per la colonna sonora della nuova serie in live-action, dicendo a TrekMovie:
"Per citare il mio capitano preferito: "Sogna in grande, ragazzo" (Prodigy "Starstruck"). Dopo aver assistito al montaggio sonoro di "Q&A" nel 2019, Bartholomew Burcham (l'editor) e io stavamo tornando alle nostre auto. Poco prima che partissim mi ha detto una cosa come: "Amano la tua musica. Ti chiameranno per fare la serie su Pike, ne sono sicuro". È stato allora che ho cominciato a sognarlo, e alla fine il sogno si è avverato. Sono molto grata. 'Essere' sul ponte dell'Enterprise è abbastanza surreale. A volte devo ricordare a me stessa che è tutto vero!"
La compositrice ha anche raccontato di come stia lavorando alla musica per Star Trek: Strange New Worlds:
"Sto cercando un approccio cinematografico, molto simile a quello che adotto con Prodigy: lo affronto come se fosse un lungometraggio. Anche se non è animato cerco di scrivere una partitura molto attiva che affronta la maggior parte, se non tutti, i cambiamenti di scena. Ci sono temi e motivi ricorrenti e un paio di richiami musicali che sono sicura riconoscerete."
Melumad e il suo team hanno già registrato la colonna sonora per più della metà degli episodi per la prima stagione della serie. Le registrazioni si stanno svolgendo presso l'Eastwood Scoring Stage alla Warner Brothers, Burbank. La compositrice ha fornito ai microfoni di TrekMovie alcuni dettagli sull'orchestra:
"Questa non è la stessa orchestra di Picard e Discovery, in realtà hanno messo insieme un ensemble più piccolo per la prima stagione di Strange New Worlds, ma sono presenti alcuni degli stessi brillanti musicisti. Tutti gli strumenti suonano insieme nella stessa stanza durante le sessioni di registrazione (non preoccupatevi, ci teniamo al sicuro con tutti i protocolli Covid!)."Ha anche parlato del talentuoso team messo insieme per l'occasione:
"Fortunatamente sono stata riuscita ad ingaggiare Dennis Sands, nominato all'Oscar per le sue colonne sonore (Avengers: Endgame, Doctor Strange in the Multiverse of Madness, Back to the Future) per registrare e mixare la maggior parte delle musiche. Lui ed il mio direttore d'orchestra principale, Jeff Kryka (Spiderman: No Way Home, The Batman, Star Trek: Prodigy), hanno elevato la colonna sonora ad un livello completamente nuovo. Matt Decker, il direttore delle musiche d'eccezione, si sta occupando del montaggio, ed è fenomenale (ha anche un nome molto Trekkie!). Sono super fortunata a lavorare con un team creativo così grande!"
Fonte: TrekMovie
Talking Trek è anche su YouTube, iscriviti al nostro canale, aiutaci a diffondere il verbo ''Star Trek'' in italia!