Star Trek: Discovery è stata al centro della decima edizione dei Make-Up Artists and Hair Stylists Guild Awards tenutasi al Beverly Hilton lo scorso mese. Non solo la serie ha vinto, ma Doug Jones è stato onorato con un premio molto speciale, presentato da Sonequa Martin-Green.
Il premio di Doug Jones
Come riportato da TrekMovie, quest'anno la Make-Up Artists and Hair Stylists Guild ha introdotto un nuovo premio: The Chair, per onorare le carriere di una vita degli attori. La prima persona ad aver ricevuto questo premio è stata la star di Star Trek: Discovery Doug Jones (Saru). Sonequa Martin-Green (Burnham) ha presentato il premio e ha parlato in modo eloquente della sua co-star:
"Ho la fortuna di essere testimone del suo magnifico cuore, del suo enorme talento, della sua generosa saggezza, della sua magistrale fisicità. Illumina la giornata di tutti. Rende ogni momento migliore. Guardarlo ti cambia. Una volta ha detto che abbraccia il dolore del suo lavoro perché assicura l'autenticità quando incarna ciò che è altro. "Senza il disagio", ha detto, "non ci sarebbe nulla di unico da vedere". Siamo stati spazzati via in terre oltre la nostra immaginazione grazie a questo. Siamo stati toccati per sempre da questo abile sacrificio. È un attore fenomenale, un vero artista, un guerriero e un genio della mente e del corpo. È una leggenda. Ed è una gemma angelica di un essere umano. Gli voglio molto bene."
Jones ha mostrato la grazia che lo contraddistingue, dicendo alla folla:
"Mi sento un po' in colpa per aver accettato un premio per essere fondamentalmente seduto su una sedia mentre voi facevate tutto il lavoro".
Ha espresso il suo apprezzamento per i membri della gilda, dicendo che:
"ci vuole un villaggio per creare un mostro. Alcune delle mani più talentuose del mondo mi sono state addosso...e ne ho apprezzato ogni minuto".
Jones ha anche raccontato di essere stato ingaggiato per molti dei suoi ruoli iconici anche grazie alle raccomandazioni dei truccatori. Tra questi è compreso anche il ruolo in Star Trek: Discovery, per cui è stato scelto da Glenn Hetrick e Neville Page. Durante la serata di gala Jones ha detto di essersi "vestito come lo sciocco principe di un film Disney", aggiungendo:
"Mi avete fatto sentire un principe per tutti questi anni...e stasera mi avete fatto sentire davvero un re".
La vittoria di Star Trek: Discovery
Più tardi nel corso della serata Star Trek: Discovery ha ritirato il premio per i Migliori Effetti speciali di Trucco per la Televisione grazie al lavoro realizzato nella quarta stagione. Star Trek: Discovery ha vinto sulla concorrenza di American Horror Stories, Impeachment: American Crime Story, The Witcher e This is Us. Il premio è andato a Glenn Hetrick, Rocky Faulkner, Nicola Bendrey e Chris Burgoyne. Tutti tranne Hetrick erano presenti per ritirarlo insieme. Star Trek: Discovery e Star Trek: Picard erano già state nominate dalla Gilda in precedenza, ma questa è stata la prima vittoria che una delle due ha vinto.
Fonte: TrekMovie
Talking Trek è anche su YouTube, iscriviti al nostro canale, aiutaci a diffondere il verbo ''Star Trek'' in italia!