Wil Wheaton esprime totale gratitudine a Walter Koenig: “Uno dei giganti di Star Trek, un esempio da seguire”.
Attraverso un post Instagram, Wil Wheaton ha voluto ringraziare Walter Koenig per la sua incredibile gentilezza mostrata nei suoi confronti ai tempi di The Next Generation e non solo.
Entrambi gli attori hanno rivestito un ruolo con uno scopo comune, quello di attirare una specifica categoria: i giovani.
I due attraverso Pavel Chekov e Wesley Crusher hanno avuto l'arduo compito di provare ad empatizzare con le nuove generazioni di appassionati di Star Trek.
Ode a Koenig:
Quando abbiamo iniziato TNG, sapevamo di stare sulle spalle di giganti.
Oggi, 55 anni dopo [il debutto della serie Classica], lo siamo ancora. Tutti noi.
Walter Koenig è uno dei giganti che è sempre stato gentile con me dal primo giorno.
La gentilezza è così importante. È un valore fondamentale di Star Trek. Dovrebbe essere considerato un valore umano essenziale.
Lui e George [Takei] mi hanno dato l'esempio da seguire, e io lavoro il più duramente possibile per essere per i cast di tutti i nuovi show di Star Trek quello che George e Walter erano e sono per me.
- Wil Wheaton
Seppur il personaggio di Wesley Crusher non ha avuto la stessa fortuna di Pavel Chekov, Koenig è considerato un mentore per Wheaton.
Alcuni retroscena su Pavel Chekov
Secondo quando riportato da Memory Alpha, lo sceneggiatore e produttore di Star Trek Gene L. Coon dichiarò che Gene Roddenberry avrebbe voluto aggiungere un giovane personaggio britannico allo show per attirare il pubblico giovane.Tuttavia, ricevette un'appello da fonti russe, che nonostante il motivo conduttore di Star Trek che mirava ad un futuro dove il mondo era unito, di fatto ignorava l'USSR, il quale, in quel momento, era leader nella conquista dello spazio. Roddenberry subito dopo sostituì il giovane inglese con Pavel Chekov.
Per Koenig, il personaggio fu invece aggiunto solo per inserire un'attrazione dello stampo del cantante Davy Jones alla serie, e le origini russe vennero aggiunte da Roddenberry proprio perché voleva onorare il fatto che i russi erano i primi uomini ad essere andati nello spazio. Nei suoi primi due episodi, Koenig infatti indossava una parrucca stile gruppo The Monkees per sembrare più simile a Davy Jones.
Note: I The Monkees sono un gruppo pop rock, molto in voga negli anni 60.