Pubblico femminile in crescita nel fandom italiano di Star Trek

Nella sua lunga storia la saga di Star Trek ha sempre avuto un fandom prevalentemente maschile. Con le più che dovute eccezioni, ma numeri alla mano, il pubblico femminile oggi è in crescita e sta prosperando più che mai.

Crescita demografica del fandom femminile di Star Trek:

Quando abbiamo iniziato con Talking Trek nel 2018 il pubblico femminile si assestava solo al 10%, oggi nel 2022 si trova al 25.
È cresciuto del 15% circa. Più del doppio rispetto a 4 anni fa.

Per onestà intellettuale, i numeri fanno riferimento alla nostra variegata community, che è attualmente una delle più grandi di Star Trek su territorio nazionale.
I dati sono meravigliosamente bilanciati su ben 3 piattaforme social diverse fra loro:
  • Facebook: 24.7% femminile 75.3% maschile 
  • Instagram: 27.8% femminile 72.2% maschile
  • YouTube: 22.4% femminile 77.6% maschile.
L'inserimento di più personaggi femminili carismatici e ben strutturati all'interno delle nuove produzioni televisive, come Star Trek: Discovery, Picard, Lower DecksStrange New Worlds, ha sicuramente giovato.
Un altro dato interessante estrapolato dal nostro canale YouTube, è come fra gli under 30 il divario sia ancora meno marcato con il 65% del pubblico maschile, e il 35% femminile.
Il giovane fandom al momento si assesta al 20%, anch'esso è cresciuto del doppio nel corso degli ultimi 5 anni dal lancio di Star Trek: Discovery nel 2017.

Talking Trek è anche su YouTubeiscriviti al nostro canale, aiutaci a diffondere il verbo ''Star Trek'' in italia!